IC SAN MARTINO DI LUPARI

PAGO IN RETE

 

Ai genitori degli alunni Scuola Secondaria 1° Grado

Ai genitori degli alunni Scuola Primaria a Tempo Normale

Al Comitato Genitori per gli alunni della Scuola Primaria a Tempo Pieno

Oggetto:       PagoInRete Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi  e premi assicurativi a carico dei genitori

 

Con la presente si informa che dall’ A.S. 2018/19 sarà attivo il servizio PagoInRete, il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi versamenti richiesti e per i  servizi erogati:

  • tasse scolastiche

  • contributo volontario

  • attività extracurriculari

  • trasporti

  • viaggi di istruzione

  • visite guidate

  • altre voci

Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Detrazioni fiscali

Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Pagamenti singoli o di gruppo

Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1.  Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/, in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
  2. L’utente dovrà comunicare in segreteria (utilizzando il modulo All. A) la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all’alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

 Come pagare

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

  • seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;

  • sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) che permettono tale modalità;

*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente

Si invitano i genitori a registrarsi entro il 31 ottobre e a trasmettere il modulo di adesione (All.A) in segreteria tramite l’indirizzo: pdic838004@istruzione.it;

In allegato:

  • Manuale utente

  • All. A